và Francesco, ripara la mia casa
Dopo 12 anni un ‘nuovo eccomi! “
- 349.70.66.539





Chi Siamo
Con grande gioia il 22 Agosto è stato inaugurato il Circolo Laudato Si’ Chiesa dei frati Cappuccini Pistoia con sede presso il Convento dei frati cappuccini in via degli Armeni,14. L’iniziativa nasce in risposta all’appello di Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’, che invita a “custodire la casa comune” come parte integrante della vocazione cristiana.
Il Circolo sarà un luogo di incontro, riflessione e azione, volto a promuovere la conversione ecologica e una spiritualità incarnata nel quotidiano.
Un cammino di conversione ecologica e vocazionale
Il Circolo Laudato Si’ Chiesa dei frati cappuccini si propone come luogo di crescita spirituale e comunitaria: non solo eventi culturali o liturgici, ma tappe di un percorso che intreccia fede, giustizia e cura del creato.
È una chiamata – una vera vocazione – a vivere come custodi e non padroni, come fratelli e non predatori, come comunità che prega, agisce e spera.
Tempo del Creato 2025
PROGRAMMA 01 settembre - 23 ottobre

13 settembre – S. Messa Missa pro custodia creationis (ore 10:30)
La celebrazione eucaristica iniziale sarà un invito a contemplare la creazione come sacramento della presenza divina. Pregare per la custodia del creato significa riconoscere che la vocazione del cristiano è quella di collaborare con Dio all’opera della creazione.

4 ottobre – Festa di San Francesco d’Assisi
Alle 10:30 la Messa solenne ricorderà il patrono d’Italia e del creato.
Alle 21:00 verrà installata la scultura Lampada dello Spirito curata dai Templari Oggi

4 ottobre – Festa di San Francesco d’Assisi
ore 21:30
Narrazione musicale dello spettacolo Nudo sulla nuda terra, in occasione dell’800° centenario francescano.
conclusione:
adorazione in memoria del Transito di San Francesco: un momento forte per riscoprire la radicalità evangelica della fraternità universale.

23 ottobre – Incontro: “Lo spazio sacro come strumento trasformativo nella Giustizia di Comunità”
ore 18:00 - Una riflessione aperta su come i luoghi sacri possano diventare segni di riconciliazione e giustizia, favorendo la costruzione di comunità più giuste e solidali.
PROGRAMMA 22 NOVEMBRE
AMATI
Concerto Testimonianza contro la violenza
...solo Dio Salva!

in collaborazione con l’associazione ODV ‘Chiamami per Nome’ per persone con disabilità intellettiva di Torre del Greco – Napoli.
L’ associazione svolge i seguenti laboratori:
Attività motorie, Arte Musica, Spettacoli teatrali, attività di autonomia.
Presidente Dott. Giovanni Rivieccio
vice presidente Dott. Aldo Rivieccio
i ragazzi partecipano con dei lavori coadiuvati dall’ esperta e responsabile del laboratorio Raffaella Vitiello, ed esposti presso la Chiesa dei frati Cappuccini di Pistoia.
PROGRAMMA 8 DICEMBRE
“Francesco... in cammino verso il presepe di Greccio”
Con la partecipazione del coro giovani della parrocchia di San Piero in Agliana, lo spettacolo farà rivivere l’esperienza spirituale di San Francesco d’Assisi che, più di 800 anni fa, inventò il presepe vivente di Greccio per rendere visibile la tenerezza dell’Incarnazione. Un cammino che ancora oggi invita a un Natale di semplicità e fraternità.
inizio concerto ore 21:00
© 22 Agosto 2025 Inaugurazione - All Rights Reserved.